‘Il cavallo giusto, nel posto giusto e al momento giusto’, abbiamo pensato leggendo la nota stampa che ci hanno inviato da Sanofi.
Il cavallo è Zeus, il gioiello tecnologico che ha ‘galoppato’ sulla Senna in occasione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, costruito con freddo e scintillante acciaio. Ma ha scaldato i cuori di tutti, incollando davanto al video milioni di persone.
Il posto è il distretto 5VIE alle Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. La città dove Leonardo aveva immaginato e studiato il suo grande cavallo di bronzo, e dove si trova quello realizzato secondo i suoi disegni secoli dopo.
Il momento è quello della Design Week milanese, dal 7 al 13 aprile 2025, con il suo seguitissimo Fuorisalone che quest’anno è dedicato al tema Mondi Connessi: persona, tecnologia, natura come soggetti indispensabili uno all’altro.
“La circolarità emerge come tema centrale della campagna: l’umanità crea la tecnologia, la tecnologia impatta sulla natura, e i danni alla natura tornano inevitabilmente a influenzare l’umanità”.
E chi meglio di un cavallo come Zeus per rendere visibili la meraviglia della natura, l’ingegno umano e la bellezza che può creare?
Zeus è stato realizzato da Atelier blam, risultato del know-how e dello spirito di innovazione scientifica e artistica dell’atelier stesso.
E’ alto al garrese 180 cm ed è stato ispirato dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge.
Il museo di via Olona è uno spazio che, con la sua vocazione alla ricerca e all’innovazione nel design, si sposa perfettamente con la visione di Sanofi, azienda leader nel settore della salute, da sempre radicata nella ricerca, nell’innovazione e nell’evoluzione tecnologica. E Zeus, opera d’arte tecnologica, rappresenta un’armoniosa fusione tra dinamismo e materia, dando vita a un immaginario collettivo che nasce dall’incontro tra ingegneria di precisione e raffinatezza scultorea.
Scrive Marcello Cattani, presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta:
“Sanofi è felice di presentare Zeus alla Design Week di Milano. Il Fuorisalone è un palcoscenico unico a livello internazionale che celebra l’innovazione, un valore per noi centrale. Questa opera incarna perfettamente l’idea di innovazione attraverso la scienza e la tecnologia, e siamo orgogliosi di poterla esporre a Milano, in un’occasione accessibile a tutti, dove ogni visitatore potrà apprezzare l’unicità di questa creazione straordinaria”.
Zeus, Atelier blam – Cavallerizze, presso Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Via Olona 4
Orario apertura: 10-19:30